Skip to main content
News 2010

Prezzi – Fornasini: «Siamo di fronte ad una svolta strutturale per l’intera filiera»

By 29 Marzo 2010No Comments

«Siamo finalmente usciti dalla fase di oscillazione laterale che caratterizzava l’intera filiera siderurgica da oltre un anno entrando in una svolta strutturale dei prezzi». Lo ha detto a Siderweb Achille Fornasini. «Analizzando i dati raccolti da Siderweb si possono notare, come anticipato nel convegno dei giorni scorsi su ghisa e rottame,  aumenti diffusi e molto rapidi che caratterizzano tutti i prodotti della filiera rimarcando ancora una volta la decisa fase ascendete della siderurgia che darà luogo ad una situazione di iper-venduto, seguita quindi da una correzione fisiologica, ma per conoscerne tempi ed entità bisognerà attendere le prossime analisi».
Il comparto acciaio è quindi entrato in una fase di «super trend» caratterizzato da un lungo periodo di aumenti che ha creato un punto di distacco, una svolta strutturale rispetto alle oscillazioni viste negli scorsi dodici mesi che portavano ad uno slittamento laterale dei prezzi della filiera.
Osservati speciali, tra i vari prodotti tutti in decisa salita, sono i laminati mercantili in continua crescita da novembre. «A descrivere il periodo più prolungato di rialzi – prosegue Fornasini – sono i laminati mercantili che da novembre 2009 sono oggetto di una fase di continua espansione, e che non hanno subito nemmeno la piccola flessione di febbraio. Ipotizzando una loro eventuale correzione come il segno anticipatore di una possibile tendenza che potrebbe contagiare in seguito anche gli altri prodotti».
Resta quindi una certa attesa per il prossimo aggiornamento delle aree prezzi ed analisi tenica, per raccogliere ulteriori elementi sulle possibili tendenze future.     

 

************************************

 

Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.