EURO sider SCALO collabora con il Parco Minerario della Valle di Scalve nel recuperare e tramandare un patrimonio culturale caratteristico di una terra ancora oggi di vocazione siderurgica. E’ proprio nella Val di Scalve, in un ambiente prealpino di straordinaria bellezza, che è possibile riscoprire, attraverso veri e propri “percorsi museali” nel complesso minerario di Schilpario, il duro ma indispensabile lavoro nella miniera.
La cooperazione di EURO sider SCALO nell’ambito di questa iniziativa è una naturale conseguenza dell’attenzione posta alle tradizioni della propria terra d’origine.
Ma EURO sider SCALO ha subìto immediatamente l’attrattiva di quello che è un mix tra un’avventura nei cunicoli delle miniere ed un vero e proprio viaggio nel tempo, dove il coraggio dell’uomo incontra il cuore della montagna; è un itinerario originale, che racchiude aspetti interessanti e divertenti e ben si adatta ad adulti, bambini e famiglie.
A chi, come noi, subisse il fascino del Parco Minerario della Valle di Scalve, consigliamo di visitare il sito www.minieraschilpario.it