Skip to main content
News 2006

Pallanzeno: Anche gli italiani in corsa per l

By 27 Settembre 2006No Comments

La siderurgia italiana è in prima fila per aggiudicarsi l’impianto Mittal-Arcelor di Pallanzeno (Verbania). Secondo quanto dichiarato dalla rivista “Il Mondo”, infatti, in lizza per l’acquisto del sito ci sarebbero il gruppo Riva, Feralpi, Alfacciai, Stefana e Afv-Beltrame. La lista completa dei “pretendenti” per Pallanzeno sarà resa nota a fine mese.

Insieme al sito lombardo, Mittal-Arcelor cederà anche la tedesca Stalhwerk Thuringen (670 dipendenti e 900 mila tonnellate annue di capacità produttiva) e la polacca Huta Bankowa (750 addetti e 100 mila tonnellate).

La cessione dei tre impianti da parte di Mittal-Arcelor si è resa necessaria in seguito ad una decisione presa dagli organismi europei nel giugno scorso.

Insieme a Pallanzeno, Arcelor-Mittal ha reso noto che sarà offerta ai compratori un’opzione sul 49,9% della San Zeno Acciai-Duferco di San Zeno (BS).

Nei mesi scorsi sia Salzgitter, sia Georgsmarienhuette avevano espresso interesse per le dismissioni di Arcelor-Mittal.

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.