Permetterà di ridurre i consumi energetici. Ad agosto prevista l’installazione di uno stirrer elettromagnetico
ORI Martin, gruppo bresciano specializzato nella produzione di acciai speciali, ha annunciato di aver portato a termine con successo l’installazione del nuovo forno Eaf Consteel Tenova nello stabilimento di Brescia e che la produzione dell’acciaieria è ripartita a gennaio.
Il forno ha sostituito quello esistente, senza incrementi della capacità produttiva. L’investimento complessivo è ammontato a 15 milioni di euro e «consentirà una significativa riduzione dei consumi energetici, tema particolarmente rilevante e delicato alla luce delle recenti quotazioni dell’energia», ha spiegato l’azienda in una nota. Inoltre, è prevista una progressiva diminuzione del consumo di elettrodi.
Il prossimo agosto, durante la pausa feriale, «è previsto il completamento dell’intervento, con l’installazione di uno stirrer elettromagnetico sotto il forno, che contribuirà a migliorare la qualità dell’acciaio prodotto e a generare un’ulteriore riduzione dei consumi energetici».
Per Giovanni Marinoni Martin, vicepresidente di ORI Martin, «si tratta di un aggiornamento impiantistico importante, dall’elevato contenuto strategico, in quanto non mira ad aumentare la produzione, ma a renderla più efficiente e qualitativamente migliore». A ciò si aggiunge «il miglioramento continuo della sostenibilità ambientale e la riduzione delle emissioni di CO2, perseguendo l’obiettivo di un acciaio sempre più green».
Fonte: siderweb.com