Skip to main content
News 2010

Nuovo Campsider – Pasini: «Ad aprile medie ancora in aumento. Ma si prevedono cali per maggio»

By 5 Maggio 2010No Comments

Ad aprile sono salite ancora le medie dei prezzi rispetto a marzo, ma a maggio si prevede che proseguirà il trend di calo del rottame visto nell’ultima decade del mese. Lo ha detto a Siderweb Cesare Pasini, presidente di Nuovo Campsider. «Nell’ultimo mese sul mercato italiano abbiamo registrato medie più alte di 60 euro per le categorie meno pregiate e di 70 euro invece per quelle di maggiore qualità – ha detto Pasini –. Da segnalare però che già nell’ultima decade rispetto ai massimi del mese si è verificata una correzione al ribasso quantificabile in 20-30 euro tonnellata per le categorie di qualità più bassa mentre quelle più pregiate hanno visto ribassi nell’ordine dei 30-40 euro tonnellata ».  In Francia e Germania, invece, la media dei prezzi ha visto sia salite più importanti nell’ordine  degli +80 euro la tonnellata, sia correzioni più sensibili.
«Ad innescare l’inversione di tendenza – spiega Pasini – è stato il sensibile rallentamento degli  approvvigionamenti da parte della Turchia, in linea con quanto visto sui mercati internazionali. La pausa presa dalle acciaierie turche ha quindi impattato sui mercati direttamente collegati del nord Europa con un abbassamento dei prezzi (nell’ordine dei 40/50 euro tonnellata) e una maggiore disponibilità di materiale sul mercato».
Sul mercato interno il presidente di Nuovo Campsider segnala anche una maggior vivacità nell’afflusso di materiale nei porti, situazione che non si verificava da alcuni mesi, una vivacità di afflusso che dovrebbe proseguire sia per l’intero mese di maggio che per i primi giorni di giugno.
«Anche se dare una lettura esatta del mercato resta difficile – conclude Pasini – ci aspettiamo che il trend discendente visto nel finale di aprile prosegua anche a maggio, sempre che non si verifichi un cambio repentino degli scenari internazionali attuali». 

 

************************************

 Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.