Skip to main content

Le quotazioni del tondo per cemento armato si mantengono intorno ai 500 euro la tonnellata, «con qualche distributore che offre sconti anche di dieci euro – spiega a siderweb un addetto ai lavori – ma la situazione potrebbe evolvere, con nuovi rincari, già dalla metà del mese».

Quanto alla vergella, viene detto da un altro operatore di mercato, «sia per quella da trafila che quella per rete, i prezzi restano abbondantemente sopra gli 800 euro la tonnellata e come per il tondo appare lecito aspettarsi degli incrementi con la ripresa dell’attività e lo stimolo che arriverà dai fondi europei».

Il tondo, in particolare, sconterà l’atteggiamento dei fornitori di rottame alle acciaierie, le quali «hanno chiesto di abbassare il costo della materia prima – viene spiegato – ma almeno fino ad ora incassando risposte negative, almeno per quanto riguarda i prodotti di qualità più elevata e questo, ovviamente, avrà le sue ripercussioni sui nuovi listini».

Per entrambi i prodotti, comunque, viene confermata «una domanda che in Italia, nella fase di ripartenza dopo le chiusure, tiene bene, a differenza da quanto sta avvenendo in Turchia, dove questa è segnalata in calo».

 

FONTE: SIDERWEB.COM