Skip to main content
News 2008

Marcegaglia: Antonio:

By 2 Luglio 2008No Comments

«La siderurgia sta trascorrendo senza dubbio un ottimo momento, ma ci sono dei rischi: la continua tensione sulle materie prime». A parlare è Antonio Marcegaglia, a margine della convention di Federacciai.

«Sono elementi che possono intaccare la competitività delle imprese – ha aggiunto -. La disparità tra i costi produttivi nelle diverse aree geografiche porta a squilibri competitivi».

Per quanto riguarda più da vicino la congiuntura del mercato, «credo che oggi ci si trovi vicino al massimo raggiungibile. Fino a settembre o ottobre potremmo seguire il trend ascendente, poi potremmo assistere da una fase di stabilizzazione».

I primi sei mesi dell’anno «sono stati positivi – ha aggiunto Steno Marcegaglia – per tutto il comparto». In particolare, però, la congiuntura ha arriso alla produzione. Ciò vale anche per il gruppo Marcegaglia, nel quale «le joint-venture produttive hanno avuto un andamento migliore rispetto al settore della trasformazione». Ciò è avvenuto in quanto «gli aumenti di prezzo dei prodotti finiti sono stati inferiori a quelli della materia prima di partenza, i coils».

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.
Close Menu