Skip to main content

Il futuro è oggi e in questi termini va affrontato, pensato e disegnato. E Assofermet ha voluto che fosse Made in Steel il luogo fisico entro il quale sviluppare queste riflessioni.

 

L‘Associazione Nazionale delle imprese del commercio, della distribuzione e della prelavorazione di prodotti siderurgici, dei commercianti in metalli non ferrosi, dei commercianti in rottami ferrosi e delle imprese di distribuzione della ferramenta ha scelto la principale Conference and Exhibition del Sud Europa dedicata alla filiera dell’acciaio come location per la propria Assemblea Generale Ordinaria.

Un appuntamento di primaria importanza nel calendario degli eventi dell’associazione presieduta da Roberto Lunardi e che si terrà presso la Siderweb Conference Room giovedì 18 maggio, seconda giornata di manifestazione, a partire dalle 11.

Brexit, Trump, Cina. Globalizzazione, protezionismo. Nuovi modelli distributivi e Industria 4-0. Un elenco di grandi temi che avranno un impatto anche sull’acciaio e, per questa ragione, è fondamentale sin da subito gettare basi solide di riflessione e analisi. Servono infatti strumenti per l’ideazione di un modello nuovo e innovativo in grado di guidare le imprese del comparto italiano della distribuzione di prodotti siderurgici nelle sfide di domani.

«Il sempre più pesante ingresso delle tecnologie digitali e dell’automatizzazione sta modificano il nostro modo di lavorare e di organizzare le aziende – spiega il numero 1 di Assofermet Lunardi -. Stiamo inoltre assistendo ad un grande rimescolamento delle relazioni tra stati, aree geografiche e mercati, che ci fa mettere in discussione scenari che ci erano sempre sembrati acquisiti».

In questo quadro in continua evoluzione, Assofermet intende continuare ad occupare un ruolo centrale nello sviluppo e nel sostegno delle proprie aziende associate. «Le difficoltà ci sono, ma l’entusiasmo si rinnova ogni volta – conclude Lunardi -. Abbiamo fiducia nella nostra capacità di dare un grosso contributo alla filiera».

 

 

 

Questo il programma completo dell’evento

 

Assemblea Generale Ordinaria Assofermet – Le sfide della distribuzione e del mercato: la visione di Assofermet
organizzato da Assofermet in collaborazione con Siderweb
Giovedi 18 maggio, ore 11:00 – 13:00
Siderweb Conference Room // Made in Steel Square

Introduzione
Roberto Lunardi – Presidente, Assofermet

 

 

Tavola rotonda
Strategie e digitale per il futuro della distribuzione di acciaio e ferramenta

 

Angelo Crippa – Enterprise Transformation Leader Europe, Middle East and Africa Amazon Web Services
Gianfranco Tosini – Ufficio Studi Siderweb
Tommaso Sandrini – Presidente Assofermet Acciaio
Michele Tacchini – Presidente Assofermet Ferramenta

 

 

Tavola rotonda
Rottame ferroso e metalli: i mercati nel nuovo panorama geopolitico

 

Hector Forster – Senior editor steel, raw materials and metals analysis / SP Global Platts
Giampaolo Stramaccioni – Base metals trading – INTL FCStone
Paolo Pozzato – Presidente Assofermet Rottami
Cinzia Vezzosi – Presidente Assofermet Metalli

 

Moderatore Lello Naso – Il Sole 24 Ore

 

 

 

 

 

Fonte: siderweb.com