Skip to main content

È positivo il clima di fiducia delle imprese nel mese di settembre. Ad affermarlo il report diffuso quest’oggi da Istat, secondo il quale il dato aggregato dei quattro comparti di attività indagati evidenzia un passo in avanti, sino a toccare i 101 punti, a fronte dei 99,5 di agosto, e tornando ai livelli dello scorso giugno.

Il miglioramento della fiducia riguarda tutti i settori presi in esame. In particolare, la manifattura vede l’indice salire a 101,9, a fronte dei 101,1 punti di agosto. Nello specifico, migliorano i giudizi sugli ordini che salgono a -14, a fronte dei -18 di agosto. Stabili i giudizi sulle scorte dei prodotti finiti (3), mentre in lieve contrazione le attese di produzione, che si fermano a 8 punti, a fronte dei 9 del mese precedente. Settembre positivo anche per la fiducia nelle imprese delle costruzioni, il cui indice complessivo tocca i 125,3 punti, il massimo da cinque mesi a questa parte. Migliorano i giudizi sugli ordini e piani di costruzioni, che si attestano a -27 punti a fronte dei -28 di agosto, così come le attese sull’occupazione (da -9 a -7).
La fotografia della fiducia delle imprese è in antitesi a quella dei consumatori, con l’indice di riferimento che scende a 109,1, a fronte dei 108,7 di agosto.

 

 

Fonte: siderweb.com

Close Menu