Skip to main content
News 2005

Iron & Steel Market Forecast: Al via la quarta edizione con Gozzi, Fornasini e Tosini

By 29 Novembre 2005No Comments

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del seminario “Iron & Steel Market Forecast” organizzato da Siderweb in collaborazione con l’istituto di formazione Isfor 2000. L’incontro si terrà mercoledì 7 dicembre nella sede di Isfor a Brescia in via P. Nenni n° 30 alle ore 16.

L’elevata volatilità e l’instabilità dei mercati reali e finanziari rappresentano fattori ormai strutturali e ineludibili: le fluttuazioni dei prezzi dei metalli, delle materie prime e dei rapporti di cambio sono sempre più spesso di ampiezza tale da poter influenzare anche significativamente il margine operativo delle imprese coinvolte nei processi di internazionalizzazione, nelle transazioni internazionali di merci e nella negoziazione di valute. Per affrontare con maggiore consapevolezza tali aspetti sono richiesti non solo il costante aggiornamento sulle oscillazioni dei prezzi e dei cambi, ma anche la capacità di vagliare le notizie in grado di influenzarle e di saper valutare i possibili futuri scenari. Ecco perché diventa ancor più strategico affrontare concretamente i delicati temi della previsione riguardante le dinamiche dei prezzi e della diagnosi degli scenari dei mercati reali e finanziari.
Dopo l’introduzione di Emanuele Morandi, presidente di Siderweb, il programma dell’incontro prevede l’intervento di Achille Fornasini (a.d. Isfor 2000) che in chiave strettamente tecnica, illustrerà e commenterà le dinamiche dei prezzi dei metalli ferrosi e non ferrosi, delle principali materie prime, dei rapporti di cambio e dei tassi d’interesse al fine di delinearne i cicli e le tendenze di breve periodo. Ad Antonio Gozzi (a.d. Duferco) il compito di affrontare la congiuntura domestica e internazionale, con particolare focalizzazione riguardo alle possibili ricadute sull’andamento dei prezzi dei metalli ferrosi e delle principali materie prime, nel quadro di scenari di medio e lungo periodo. Sarà invece Gianfranco Tosini (Associazione Industriale Bresciana) ad analizzare gli effetti determinati dall’andamento del consumo reale d’acciaio da parte dei caratteristici settori utilizzatori – carpenteria pesante e leggera, edilizia, meccanica, ecc. – al fine di evidenziare le prospettive del comparto siderurgico.

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.