Mondo – La produzione mondiale di acciaio fa registrare ancora una battuta d’arresto ad aprile. Secondo i dati diffusi dalla World Steel Association, infatti, il mese scorso l’output globale è sceso del 23,6% rispetto ad aprile 2008, per complessive 89,451 milioni di tonnellate. In Europa la contrazione è stata più violenta. Ad aprile l’output è ammontato a 9,483 milioni di tonnellate, il 48,6% in meno rispetto ad aprile 2008. L’Italia scende del 45,4%.
La ripresa del settore dell’acciaio non arriverà a breve. Lo sostengono gli analisti del MEPS e di WSD. Secondo i due istituti, infatti, per un miglioramento consistente del comparto bisognerà attendere almeno il 2010.
Materie prime – Crescono le quotazioni del rottame tedesco a maggio. L’aumento maggiore riguarda le torniture, salite del 36,95% rispetto ad aprile. Seguono cesoiato, proler, demolizioni industriali e lamierino con incrementi tra il 23% e il 7%. Chiudono le cadute nuove con un incremento del 2%.
Domanda bassa, stock ai porti alti e forte pressione sui prezzi nel mercato interno. Questo è il comparto della ghisa in Italia. Ad oggi, acquistando il materiale dal pronto, si riescono a spuntare dei prezzi migliori rispetto a quelli dall’import. Nelle ultime due settimane si sono verificati alcuni tentativi di aumento da parte delle acciaierie. Ma la risposta del mercato è stata deludente: i compratori sono rimasti alla finestra e gli aumenti non sono passati. Per le prossime settimane gli operatori non si attendono un cambio di direzione del mercato.
Interviste – Opere pubbliche, accesso al credito e tutela delle professionalità. Queste le parole d’ordine per superare la crisi secondo Giuseppe Pasini, presidente di Federacciai. É necessario «avviare al più presto la fase di cantierabilità delle grandi opere pubbliche», «stimolare una maggiore disponibilità delle banche a erogare crediti, specie alle piccole e medie imprese» e «mantenere gli ammortizzatori sociali per non disperdere preziose professionalità».
Lunghi – Un mercato dei lunghi caratterizzato dalla stabilità quello fotografato dalla Camera di Commercio di Brescia ad eccezione del tondo c.a. e della rete elettrosaldata che perdono terreno alla rilevazione precedente.
Italia – Primo trimestre in forte contrazione, che dovrebbe protrarsi anche nel secondo trimestre. È quanto emerge dall’indagine trimestrale di Federmeccanica. Nei primi tre mesi dell’anno il calo dell’attività manifatturiera metalmeccanica è stato del 30% annuo e del 13,4% su base congiunturale.
Scendono ancora il fatturato e gli ordinativi della metallurgia e della fabbricazione dei prodotti in metallo a marzo. Secondo i dati diffusi dall’Istat, infatti, nel terzo mese dell’anno l’indice che misura il fatturato si è ridotto del 35,2% rispetto allo stesso periodo del 2008, mentre quello degli ordinativi è calato del 36,4%.
Arte e acciaio – Con questo connubio Marcegaglia festeggia il 50° anniversario della fondazione. In collaborazione con la Triennale di Milano, infatti, il gruppo siderurgico mantovano presenta Steellife, mostra internazionale di arte contemporanea dedicata all’acciaio. La manifestazione si terrà presso la Triennale di Milano dal 26 maggio al 26 agosto.