Skip to main content

Dicembre positivo per il fatturato dell’industria italiana. Nel report diffuso da Istat, infatti, viene evidenziato che l’incremento congiunturale del giro d’affari si è attestato al 2,5%.

 

 

Inoltre, l’indice destagionalizzato ha inoltre raggiunto il livello di 110 punti, ai massimi dal 2008.

Nel quarto trimestre del 2017, l’aumento rispetto ai tre mesi precedenti è stato del 2,9%. Puntano verso l’alto anche gli ordinativi che salgono, rispetto al mese di novembre, del 6,5%, mentre nell’ultimo trimestre e, nel confronto con il precedente, l’incremento è del 3,6%.

Sale, invece, del 5,1% la media del 2017 del fatturato rispetto a quella dell’anno precedente, con il solo manifatturiero che, in volumi, vede un +3,3%. Il giro d’affari, ancora, è salito a dicembre del 2,9% sul mercato interno, mentre su quello estero sale dell’1,9%. Più cospicuo l’incremento degli ordinativi che crescono del 7,6% sul mercato interno e del 5,1% in quello estero.

La metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti) ha evidenziato un andamento lievemente diverso rispetto all’industria italiana nel suo complesso. A dicembre, infatti, rispetto all’ultimo mese del 2016 il fatturato è salito del 13,6% mentre gli ordinativi sono scesi dello 0,8%.

 

 

Fonte: siderweb.com