«L’acciaio è riciclabile al 100%. È un materiale permanente ed è proprio questo uno dei concetti alla base dell’economia circolare». Con queste parole il direttore di Eurofer Axel Eggert commenta con soddisfazione la pubblicazione da parte dell’Ue del «Circular Economy Package», documento di indirizzo dedicato all’economia circolare in cui l’acciaio e il suo recupero svolgono un ruolo da protagonisti.
Le misure positive inserite nel documento secondo l’associazione europea dei produttori includono: miglioramento del testo sui «sottoprodotti» che chiede agli Stati membri di riconoscere i prodotti co-generati industrialmente come sottoprodotto; nuove misure volte ad incoraggiare l’uso di prodotti durevoli, uso efficiente delle risorse e riciclabili negli Stati membri; promozione di sistemi di selezione e riciclaggio di alta qualità ove tecnicamente, ambientalmente ed economicamente fattibile; nuove definizioni per il «riciclaggio finale» e «riempimento» per differenziare meglio le attività di «riciclo» da operazioni di «recupero» di materiale.
Eggert ha inoltre aggiunto che «ci sono alcuni elementi che dovrebbero essere migliorati». Si tratta, ad esempio e tra gli altri, del passaggio da una «gestione dei rifiuti» a un approccio vero e proprio di «gestione delle risorse» attraverso l’introduzione del concetto di materiali «permanenti» – precedentemente riconosciute dal Parlamento europeo – e una maggiore focalizzazione del contesto politico. «Eurofer auspica di lavorare ulteriormente con i responsabili politici europei – conclude Eggert – per garantire che l’economia circolare in Europa venga attuata in modo efficace, in modo che l’acciaio possa dare il proprio contributo in maniera sensibile».
Fonte: siderweb.com