Skip to main content

«Anche se temporanea accogliamo con favore la decisione sulla proroga». È positivo il giudizio di Eurofer per bocca del direttore generale Axel Eggert sulla decisione del presidente Trump di rinviare di un mese i dazi su acciaio e alluminio in arrivo sul mercato USA.

 

Sullo sfondo però come ribadito dai produttori siderurgici europei resta lo spettro dell’effetto ribalzo da qui il richiamo all’Ue alla prosecuzione dell’indagine di Salvaguardia per evitare l’effetto rimbalzo in Europa dei prodotti cui il mercato USA è stato precluso.

Per Eurofer l’indagine di Salvaguardia deve essere portata a termine «indipendentemente dal fatto che gli USA concedano o meno l’esenzione all’Ue dai dazi» sulla Section 232.

Eggert si schiera anche a favore della posizione Ue: «L’Europa non deve piegarsi a misure di difesa commerciale unilaterali, ma deve promuovere soluzioni multilaterali in accordo con le regole del WTO».

Infine secondo Eurofer continuano a non essere presenti motivazioni evidenti per le quali l’Ue non debba essere esclusa dai dazi su acciaio e alluminio, in quanto «partener commerciale affidabile degli USA».

 

 

 

Fonte: siderweb.com