Emma Marcegaglia presidente di Confindustria? Se manca l’incoronazione ufficiale, fissata per il 21 maggio, quella informale è già arrivata. Secondo un sondaggio condotto dai tre “saggi” dell’associazione degli industriali, Luigi Attanasio, Antonio Bulgheroni e Enzo Giustino, che hanno avuto incontri sistematici con le associazioni di settore e territoriali, per Marcegaglia presidente c’è la quasi unanimità, il 95% delle intenzioni di voto. Già il 13 marzo la giunta dell’associazione degli industriali formalizzerà in lei la candidata unica da proporre per succedere nella carica a Luca Montezemolo, dopo il ritiro dalla competizione prima di Andrea Moltrasio, nella scorsa primavera, poi di Alberto Bombassei, in autunno. Emma Marcegaglia sarà la prima donna in 98 anni di storia a guidare gli imprenditori italiani.
«Il consenso sul nome della Marcegaglia è pressoché unanime – ha riferito all’Ansa Antonio Bulgheroni – e quindi più che sui numeri il nostro lavoro è stato di natura qualitativa, nel senso di cercare di assumere le indicazioni che gli associati ci hanno offerto, per fare una relazione che possa servire come traccia al futuro presidente per il suo programma quadriennale».
Molti gli apprezzamenti di stima arrivati in questi giorni, dall’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, che ha constatato che «Emma Marcegaglia è molto brava e ha la fiducia di tutti», a Vittorio Merloni, presidente della Indesit Company, che in un’intervista al Mondo ha giudicato l’elezione della Marcegaglia una «evoluzione» per Confindustria.
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.