Skip to main content

È nato giovedì scorso il secondo produttore mondiale di acciaio. Viene dalla Cina e, come già ampiamente anticipato nelle scorse settimane, è il risultato della fusione di Baosteel Group, con sede a Shanghai, e Wuhan Iron and Steel Corporation, che ha sede nella provincia di Hubei.

A ufficializzare la nascita del nuovo gigante siderugico le agenzie di stampa cinesi, le quali hanno affermato che la sua creazione è stata sottoscritta a Shanghai.

La produzione totale del nuovo gruppo raggiunge i 60 milioni di tonnellate annue, superiore all’attuale primo produttore cinese, Hesteel.

Questo nuovo gruppo dovrebbe assumere un totale di 228mila dipendenti, per un fatturato complessivo che si prevede possa raggiungere i 730 miliardi di yuan (99,8 miliardi di euro). I ricavi sono stimati attorno ai 330 miliardi di yuan (45,1 miliardi di euro). Ma Guoqiang, presidente di Baowu, – come riferito dalle agenzie di Pechino – ha dichiarato che questa fusione rappresenta una rilevante evoluzione nel contesto della ristrutturazione economica cinese, e il rafforzamento della competitività dei produttori di acciaio cinesi sui mercati internazionali.

 

 

Fonte: siderweb.com