Indice di produzione industriale positivo ad aprile. Questa la stima del Centro Studi Confindustria sulla base delle proiezioni elaborate interamente alla luce dei dati Istat, quantificato in un +0,5% ad aprile, mentre a marzo si registrato un -0,1% su febbraio.
«Nel primo trimestre 2015 l’attività è cresciuta dello 0,1% sul quarto 2014 – spiegano i responsabili del Csc-, quando si era avuto un calo dello 0,1% sul precedente. La variazione congiunturale acquisita per il secondo trimestre 2015 è di +0,6%. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative (una in più quest’anno in entrambi i mesi), è avanzata in aprile dell’1,0% rispetto ad aprile del 2014; in marzo si era avuto un arretramento dello 0,1% sullo stesso mese dell’anno scorso».
Positive anche le stime sugli ordini elaborate dall’ente di approfondimento statistico.
«Gli ordini in volume hanno registrato una crescita dello 0,7% su marzo – prosegue la nota dell’ufficio studi – (+1,9% su aprile 2014), quando erano aumentati dello 0,9% su febbraio (+0,6% sui dodici mesi). Gli indicatori ISTAT sulla fiducia nel manifatturiero segnalano in aprile un miglioramento: l’indice complessivo è salito per l’ottavo mese di fila (+0,4 punti, a 104,1); il saldo dei giudizi sui livelli di produzione ha registrato un incremento di 2 punti (a -9); quello sugli ordini totali di 1 (a -10), grazie al contributo della domanda estera (invariato il saldo relativo alla domanda interna); le attese su ordini e produzione sono stabili sui livelli di marzo, al top da fine 2013. Attività industriale: +0,5% in aprile».
Fonte: siderweb.com