Novembre si chiude con il segno meno per i centri servizio piani italiani. Secondo la rilevazione delle vendite dei centri servizio effettuata da siderweb, infatti, l’indice dei volumi del totale dei coils (a caldo, a freddo, decapati, con rivestimento metallico e con rivestimento organico) ha mostrato un passo indietro sia rispetto ad ottobre sia rispetto al medesimo mese del 2018.
Rispetto al mese precedente la riduzione delle vendite del totale dei coils è stata pari all’8,27%, soprattutto a causa della flessione dei coils a rivestimento metallico (-11,92%), mentre i coils a freddo ed i coils a caldo limitano i danni, rispettivamente con un -4,68% ed un -3,48%. Confrontando i dati con quelli di novembre 2018, invece, si nota una contrazione delle vendite del totale dei coils del 2,40%, con i coils a caldo che pagano lo scotto maggiore (-4,00%).
Sul versante della disponibilità del materiale (somma dello stock a magazzino al momento della rilevazione e dell’entità degli ordini effettuati che prevedano consegne entro i tre mesi successivi), rispetto ad ottobre si segnala un aumento del 2,46%, con solo i coils a freddo in calo (-0,96%). Il confronto con 12 mesi fa vede una situazione sostanzialmente invariata (-0,04%).
Per visualizzare i dati nel dettaglio clicca qui.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la nota metodologica.
FONTE: SIDERWEB.COM