Skip to main content
News 2006

Assofermet:

By 8 Marzo 2006No Comments

Il mercato dei prodotti siderurgici sta prendendo piede con prezzi in salita: il rottame ne trarrà beneficio. E’ il punto di vista di Assofermet, secondo cui «per il mese di marzo – si legge nella nota di mercato redatta dall’associazione – si prevede che i fabbisogni d’acquisto delle acciaierie rimangano sostenuti».
«In prospettiva, si ritiene possibile un consumo maggiore di rottame indotto dal miglioramento del trend di mercato dei prodotti siderurgici (prodotti lunghi inclusi). In quest’ottica di mercato, l’attuale offerta interna di rottame non appare tuttavia adeguata rispetto ai consumi attesi e alle esigenze di copertura mensili delle acciaierie».
L’impatto ci sarà sui prezzi, anche in ragione di un “effetto traino” europeo. «Le aspettative di un recupero delle quotazioni sul mercato europeo – continua il report – non potranno non influenzare anche le dinamiche di prezzo interne, a fronte di disponibilità sostanzialmente ridotte rispetto a quelle iniziali dello scorso mese». Ecco perché «in questo contesto emerge quindi la possibilità che si determini un nuovo squilibrio tra domanda e offerta».
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.