ArcelorMittal punta a produrre ancora acciaio nelle Asturie spagnole. Lo dimostra l’annuncio di un investimento da 100 milioni di euro per ristrutturare le cokerie di Gijòn, rendendole ambientalmente compatibili con i parametri previsti dall’autorizzazione integrata ambientale, armonizzandole con le Bat che entreranno in vigore il prossimo anno.
«La parte principale degli investimenti approvati sarà incentrata sulla ricostruzione di due batterie e di 45 forni a cokeria – spiega l’azienda in una nota – a cui si aggiungerà l’installazione di un impianto di raccolta delle emissioni, di un sistema di lavaggio, e l’implementazione di efficienti sistemi di gestione. Il lavori di ristrutturazione inizieranno a metà del 2016 mentre le batterie di cokeria dovrebbero raggiungere la piena capacità nel 2019».
Il Ceo dell’impianto asturiano José Manuel Arias ha sottolineato l’importanza di questo intervento: «L’investimento approvato garantirà la produzione di coke in ArcelorMittal Asturie per i prossimi 40 anni, e contribuirà a garantire il futuro della siderurgia nella nostra regione».
Fonte: siderweb.com