Skip to main content
News 2006

Arcelor-Mittal:Ecco il nuovo CdA con Zaleski

By 1 Novembre 2006No Comments

È il turno di Romain Zaleski sedere nel CdA del nuovo colosso siderurgico Arcelor-Mittal. Il finanziere franco-polacco, che ha saputo racimolare in diverse tranche il 9% di Arcelor nel corso della scalata di Mittal, è uno dei tre amministratori che rappresentano gli azionisti minoritari.

A fianco siederà anche Francois Pinault, uno dei sei  membri che rappresentano nel consiglio Mittal. Il finanziere francese era già entrato nel cda di Mittal nel maggio scorso (clicca qui) proprio contestualmente all’avanzata di Mittal verso la holding lussemburghese.

Il cda è composto di 18 membri, di cui sei nominati da ciascuno dei due gruppi e sei cooptati. Il consiglio è diretto da Joseph Kinsch che dovrebbe però lasciarne la presidenza nel 2008. Nel cda sono presenti sia Lakshmi Mittal che la figlia Vanisha. Al tavolo: La composizione della nuova direzione generale, guidata dal lussemburghese Roland Junck, ex di Arcelor, è composta da sei membri di cui tre provenienti da Mittal e tre da Arcelor. Della direzione generale fa parte Aditya Mittal, il figlio del fondatore del gruppo, come direttore finanziario e responsabile dei prodotti piatti per gli USa. Aditya Mittal era già direttore finanziario di Mittal.

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.