Skip to main content

Cresce la produzione industriale ad aprile. A dirlo, il Centro Studi di Confindustria che rileva un incremento dell’indice dello 0,5% rispetto al mese precedente quando, secondo l’Istat, si era registrato un +0,4% rispetto al mese di febbraio.

 

 

Il primo trimestre dell’anno in corso ha evidenziato una contrazione dello 0,3% rispetto ai tre mesi che hanno chiuso il 2016 e che erano saliti congiunturalmente dell’1,1%.

Anche la media europea, a marzo, si è attestata in territorio negativo dello 0,1%. Sono scesi gli indici in Germania (-0,7%) e Spagna (-0,4%), mentre guadagna 2 punti percentuali la produzione industriale in Francia.

La nota riferisce infine che le indagini PMI Markit relative al quarto mese dell’anno hanno mostrato un quadro in «deciso progresso»: l’indice PMI manifatturiero è salito a 56,2 (da 55,7), valore più alto in sei anni: quello della componente produzione è aumentato di 0,9 punti (a 58,7, massimo da aprile 2011); la crescita degli ordini è risultata in netto progresso, grazie soprattutto alla domanda interna.

Va in questa direzione anche la fiducia delle imprese manifatturiere diramata dall’Istat. Ad aprile, infatti, si è raggiunto il valore massimo da ottobre 2007.

 

 

 

Fonte: siderweb.com

Close Menu