Skip to main content
News 2008

Alitalia: Anche i big dell

By 29 Agosto 2008No Comments

C’è un contributo d’acciaio nel piano di salvataggio di Alitalia. Nella newco Compagnia Aerea Italiana, che avrà il difficile compito di risanare il vettore aereo, infatti, c’è la presenza di due dei principali gruppi siderurgici tricolori: Riva e Marcegaglia. Le due aziende, con Roberto Colaninno (tramite Immsi), il gruppo Benetton, il gruppo Aponte, il gruppo Fratini, il gruppo Ligresti, Equinox, Clessidra, il gruppo Toto, il gruppo Fossati, Caltagirone Bellavista, il gruppo Gavio, Davide Maccagnini (attraverso Macca), Tronchetti Provera e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto quote paritetiche simboliche nella nuova società che si appresta, con AirOne, a rilevare gli asset operativi di Alitalia e AirOne, per complessivi 150 aeromobili. Il presidente del consiglio di amministrazione di Compagnia Aerea Italiana sarà Matteo Colaninno, mentre l’a.d. sarà Rocco Sabelli.

I primi punti del programma della newco saranno la realizzazione di un’alleanza strategica internazionale (con Air France-KLM o con Lufthansa) e il confronto con i sindacati per la gestione degli esuberi e degli aspetti contrattuali dell’accordo.

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.