Skip to main content
News 2012

Acciaio – Formalizzata la fusione Nippon Steel-Sumitomo

By 7 Ottobre 2012No Comments

La medaglia d’argento della cinese Hebei nell’olimpo della siderurgia mondiale è ora a rischio. È stata infatti formalizzata oggi l’annunciata fusione tra Nippon Steel e Sumitomo Metal Industries, che porta alla nascita in Giappone del secondo gruppo dell’acciaio mondiale. Basta guardare i dati 2011 diffusi dalla WSA per rendersi conto che sommando le 33,4 milioni di tonnellate di Nippon Steel alle 12,7 milioni di Sumitomo, si raggiungono 46,1 milioni di tonnellate di produzione, quasi due milioni in più del gruppo cinese Hebei.

L’operazione stima un cost-saving per la nuova società da circa 1,9 miliardi di dollari annui, dopo la ristrutturazione della compagnia che dovrebbe durare tre anni. Un target necessario per permettere all’azienda sia la sopravvivenza che il mantenimento di competitività nei confronti delle acciaierie situate nei mercati emergenti.

«Siamo convinti che saremo in grado di sopravvivere alla fortissima competizione globale come il gruppo dell’acciaio meglio integrato» ha ribadito il Ceo della nuova società Shoji Muneoka nel corso della cerimonia di fusione a Tokyo.

 

Fonte: Siderweb.com

Close Menu