Secondo i dati diffusi dall’Istituto turco di statistica (TUIK), a maggio le importazioni di minerale ferroso della Turchia sono aumentate rispetto ad aprile, facendo segnare il secondo mese consecutivo in aumento e toccando il livello più alto registrato negli ultimi otto mesi, come mostra il grafico sottostante:
In maggio la Turchia ha importato 1 milione di tonnellate di minerale ferroso, registrando un incremento del 16% su base mensile e quasi del 6,7% su base annua. A maggio il prezzo medio di importazione si è attestato a 143 $/ton, lievemente in aumento rispetto ai 142 $/ton registrati nello stesso mese dell’anno scorso. Nei primi cinque mesi del 2013 l’import turco di minerale ferroso si attesta a 3,35 milioni di tonnellate, mostrando una crescita dell’11,1% su base annua. Rispetto a gennaio-maggio 2012 il materiale di origine brasiliana importato si è ridotto del 28,6%, fermandosi a 1,2 milioni di tonnellate, mentre quello di origine ucraina è più che quintuplicato raggiungendo le 953.523 tonnellate.
Nel grafico a torta sono identificabili le principali fonti di approvvigionamento estere nei primi cinque mesi dell’anno:
Fonte: steelorbis.it