Novità importante per la expoconference Made in Steel, la fiera sul mondo dell’acciaio cui EURO sider SCALO partecipa fin dalla prima edizione del 2005. Alla presentazione del 20 marzo, relativa alla manifestazione del 2013, è stato annunciato il trasloco dal polo fieristico di Brescia a quello di Milano.
La decisione, come conferma Carlo Massoletti, presidente di Fiera di Brescia, per quanto dolorosa, era necessaria. Per due aspetti fondamentali.
Il primo è prettamente logistico: l’ultima edizione, quella dello scorso anno, ha visto ancora una volta crescere in modo esponenziale rispetto agli anni precedenti il numero di visitatori e soprattutto di espositori. Le strutture di Brixia Expo non sono più in grado di sostenere le richieste delle società partecipanti; richieste che, per essere soddisfate, necessitano di aree espositive ben più ampie di quelle disponibili e che Fieramilanocity può garantire.
Il secondo aspetto che ha fatto pendere l’ago della bilancia a favore di Milano riguarda il carattere internazionale che Made in Steel ha assunto; per attirare espositori da tutto il mondo è necessario trovare una location conosciuta da tutti, e la metropoli meneghina è in assoluto, da questo punto di vista, quanto di meglio ci sia in Italia.
La possibilità di sfruttare la piattaforma del capoluogo lombardo per interagire e creare sinergie con altri eventi, come ad esempio Tubotech, organizzata in Brasile, fornirà alle aziende che esporranno a Made in Steel uno sbocco in mercati nuovi e globali, vera e propria linfa vitale per società che operano all’interno di uno stagnante mercato nazionale.
A. Sabini Fender