Skip to main content
News 2012

Ipotesi di cessioni per ThyssenKrupp

By 24 Gennaio 2012No Comments

Secondo quanto riportato da vari siti che trattano di temi finanziari, la ThyssenKrupp sarebbe in contatto con la finlandese Outokumpu con l’obiettivo di cedere la divisione acciaio inox, della quale fa parte anche Ast (Acciai Speciali Terni).
Per adesso la vendita è solo un’ipotesi, affiancata a quelle di spin-off e di quotazione in borsa, anche perché restano dubbi sulla liquidità della società scandinava, decisamente più piccola rispetto al colosso di Essen e con un bilancio comunque non in attivo.
Ad ogni modo sembra che i mercati abbiano reagito positivamente alla notizia, come testimoniato dall’incremento superiore al 18% del titolo della Outokumpu.
Come riportato da ilsole24ore.com, i finlandesi sarebbero interessati soprattutto agli impianti tedeschi; smembrare la divisione inox per rivenderla a più acquirenti potrebbe rivelarsi un vantaggio per ThysseKrupp, visto che indiscrezioni parlano di un interessamento di Apollo (lo stesso fondo che ha acquistato Ascometal)  per l’acquisizione dell’Ast. L’impianto italiano, tra i più moderni d’Europa, farebbe però gola anche ad altre primarie società del settore, sia italiane che internazionali.

A. Sabini Fender

Close Menu