Una crescita a medio-lungo termine tra il 5% e l’8% e un calo a breve termine compreso tra il 3% e il 4%. Queste le previsioni degli analisti di Fitch Ratings relative alla domanda globale di acciaio. A spingere verso l’alto le previsioni, dopo una fase di assestamento attesa nella prima parte del prossimo anno saranno ancora i mercati emergenti che compenseranno ancora una volta la minor reattività dei mercati sviluppati.
«Le prospettive sull’utilizzo di acciaio nei mercati sviluppati dipingono ancora un quadro di debolezza a breve termine. I settori costruzioni, automotive e manifatturiero dovrebbero rimanere ancora fiacchi nel 2012, con attività ancora incapaci di recuperare i livelli pre-crisi – commenta Roelof Steenekamp, analista di Fitch industriali -. Inoltre, su larga scala sviluppato misure di austerità di mercato e crescenti preoccupazioni sul rifinanziamento tempestivo del debito sovrano all’interno della zona euro; aggiunge incertezza sul mercato e potrebbe pregiudicare anche la domanda di acciaio e i prezzi nel 2012, per poi risalire a partire dal 2013».
*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito di Siderweb S.p.A.