La Nissan ha annunciato l’utilizzo nei propri veicoli, a partire dal 2013, di una nuova lega in acciaio con caratteristiche eccezionalmente performanti.
La superlega, realizzata grazie alla capacità di controllare la struttura a livello di submicron, è ottenuta combinando strati di acciaio più rigido ad altri meno rigidi. Il risultato ha evidenziato un perfetto connubio di resistenza e duttilità.
Questo nuovo acciaio è stato realizzato grazie alla cooperazione tra Nippon Steel Corporation e Kobe Steel; sarà impiegato nella produzione dei principali elementi strutturali delle automobili e garantirà, oltre ad una maggiore resistenza (e quindi sicurezza) anche una diminuzione fino a 15 kg del peso delle vetture. La lega della Nissan renderà anche più semplici e meno dispendiose le attività realizzative, essendo più facilmente lavorate tramite pressatura a basse temperature.
Grazie a questo nuovo materiale, la casa automobilistica giapponese prevede di produrre veicoli più resistenti (il nuovo acciaio raggiunge 1.2 Gigapascal) e maggiormente attenti ai consumi e quindi all’ambiente grazie all’utilizzo anche di altri componenti leggeri, come l’alluminio.
A. Sabini Fender