Sarà la più potente ed efficiente delle presse a disposizione del gruppo Lucchini RS. L’azienda di Lovere (Bg) ha annunciato l’arrivo dal 2024 di una nuova pressa da 7000 tonnellate per rafforzare la propria posizione nel mercato dei forgiati in acciaio.
La progettazione e realizzazione dell’impianto è stata affidata alla friulana Danieli.
«La nuova pressa – spiega Lucchini RS in un comunicato stampa – sarà più performante in termini di lavorazioni, ampliando la nostra gamma dimensionale e soprattutto migliorando in modo significativo l’efficienza energetica».
L’impianto sostituirà l’attuale pressa da 4.200 tonnellate, in funzione dal 1975. I lavori per adeguare le strutture immobiliari alle dimensioni del nuovo impianto sono già iniziati.
«L’investimento – prosegue la nota – contribuirà a diminuire i tempi di lavorazione e ampliare la gamma produttiva per dimensione e peso; verrà sfruttato sia per la produzione di forgiati a disegno che per quella degli acciai per utensili ad alta qualità, impiegati per lo stampaggio di materie plastiche, lavorazioni a caldo e pressofusione di leghe leggere. Come già anticipato, l’investimento permetterà un’importante riduzione dei consumi energetici con la conseguente diminuzione delle emissioni di anidride carbonica».
La nuova pressa sarà la più potente tra quelle a disposizione di Lucchini RS Group per la forgia libera: si integrerà a quelle da 6.000 e 3.200 ton dello stabilimento di Cividate Camuno della Lucchini Mamé Forge. L’acciaio prodotto nello stabilimento di Lovere garantisce la piena integrazione delle forge e il controllo completo del processo produttivo.
FONTE: SIDERWEB.COM