Si prevede un settembre positivo per i magazzini dal pronto. Secondo gli operatori che hanno risposto alla congiunturale di Siderweb, infatti, il mese in corso riserverà un incremento sia dei prezzi sia dei volumi. L’unico dubbio riguarda le lamiere spianate, su cui c’è minor ottimismo tra i commercianti.
Lunghi – Per laminati mercantili e travi il sondaggio di settembre si è rivelato un plebiscito: oltre il 95% del campione, infatti, prevede un aumento dei prezzi di vendita, di acquisto e delle quantità vendute rispetto a luglio, mese in cui circa la metà del campione aveva pagato la merce di più rispetto a giugno ma ne aveva venduta meno (per i laminati) o in misura pari (56% delle risposte per il comparto travi).
Piani e tubi – L’ottimismo riscontrato nei lunghi si riverbera anche nei tubi: il 94% crede che a settembre le quotazioni saliranno sia all’acquisto sia alla vendita, mentre il 95% del panel si aspetta un miglioramento anche sotto il profilo dei volumi. Per le lamiere, invece, c’è minor ottimismo: il 58% crede che il prezzo di acquisto di settembre sarà più basso di quello di luglio, mentre il 42% ritiene che sarà stabile. Stesse percentuali anche per le quotazioni di vendita, mentre per ciò che concerne le quantità vendute il 40% pensa che saliranno rispetto a luglio, mentre il 60% che scenderanno.
************************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.