Gli aumenti che stanno interessando il mercato del rottame si riveleranno «una fiammata di breve durata». Lo ha detto a Siderweb Cesare Pasini, presidente di Nuovo Campsider. Secondo Pasini «gli incrementi di prezzo erano già nell’aria, visto ciò che era successo a partire da fine luglio sui mercati internazionali, in particolare in Turchia. E puntualmente il rincaro c’è stato anche in Italia alla riapertura delle acciaierie e si sta avvicinando ai +30 euro la tonnellata rispetto al livello di fine luglio». Questo movimento rialzista però «è opinione comune che non sia destinato a durare a lungo: questo perché le quotazioni del minerale (che negli ultimi anni fungono da anticipatore per il rottame) si stanno indebolendo, perché la domanda delle acciaierie prosegue sui livelli pre-ferie e perché si riscontra una buona disponibilità alla vendita da parte del commercio».
Nota bene: ad agosto non è stata effettuata la rilevazione dell’indice del prezzo del rottame da parte di Nuovo Campsider. Il grafico, quindi, riporta i dati aggiornati al luglio
************************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.