Skip to main content
News 2010

Prezzi dell’acciaio – Fornasini: «Il segnale della svolta verso l’alto ancora non c’è. Ma il cambio di tendenza è imminente»

By 2 Agosto 2010No Comments

Le quotazioni del rottame e acciaio al carbonio e inox stanno ancora scendendo, ma l’impressione è che la spinta propulsiva verso il basso si stia ormai esaurendo dopo il salto nel buio di agosto da settembre potrebbe innescarsi la nuova fase di rialzi. Lo ha previsto Achille Fornasini in occasione della pubblicazione su Siderweb dell’analisi tecnica mensile sull’andamento delle quotazioni dei prodotti siderurgici. «Con la mancanza delle rilevazioni ad agosto siamo di fronte ad un piccolo salto nel buio – ha detto Fornasini – dai dati di fine luglio emerge però un chiaro rallentamento della discesa su tutti i prodotti che dovrebbe dare origine ad uno slittamento orizzontale più che uno spostamento verso il basso. Elementi che sommati ai vari segnali di natura tecnica fanno prevedere una imminente conclusione del lungo ciclo negativo che ha visto scendere i prezzi dalla metà di aprile. Da settembre a meno di crolli è possibile presumere che si verifichi quel cambio di tendenza di cui finora però non sono ancora stati rilevati segnali chiari, ma che il rallentamento generale riscontrato fa presumere come imminente. Basta vedere i mini commenti alla base di ogni grafico  per farsi un’idea di come la discesa abbia il fiato corto e si sia dinnanzi ad una fase di spostamento laterale, che potrebbe anche essere una buona occasione per affacciarsi all’acquisto. Ulteriori elementi potranno essere svelati dalla prima rilevazione di settembre che dovrebbe fare maggior chiarezza, certo è che utilizzando come metafora una molla il prolungamento della fase si schiacciamento aumenta anche il potenziale in accumulo da liberare nel nuovo ciclo». 

************************************

 Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.

Close Menu