Italia & prezzi dell’acciaio – Scendono le quotazioni dei prodotti siderurgici italiani. È quanto emerge dall’ultima rilevazione dei prezzi dei prodotti siderurgici effettuata da Siderweb. Le riduzioni di valore sono comprese tra i 10 euro la tonnellata per i coils a caldo provenienti dai Paesi terzi e i 300 euro la tonnellata per i prodotti inossidabili. L’unico prodotto a non registrare diminuzioni è il rottame.
Federacciai – Cresce a maggio la produzione di acciaio del nostro Paese. Secondo i dati pubblicati da Federacciai infatti l’output italiano migliora nel quinto mese dell’anno del 42% rispetto al maggio 2009 con i volumi che sono passati da 1,740 milioni di tonnellate alle attuali 2,471 milioni di tonnellate. Ad aprile invece, la produzione di lunghi e piani è migliorata del 13,6% e del 120,1% rispetto allo stesso mese 2009.
Bilanci – Il gruppo Stefana chiude il 2009 con un utile di 148.000 euro. I ricavi scendono del 56% a 263,5 milioni di euro mentre gli ammortamenti raggiungono i 17,9 milioni e il cash flow si ferma a 18,02 milioni contro i 25,8 dell’esercizio precedente. L’ebitda, infine, si è arrestato a 22 milioni di euro mentre nel 2008 era di 33,8 milioni di euro.
Ferroleghe – Fase di stallo per il mercato italiano delle ferroleghe. Dopo i primi quattro mesi del 2010 in crescita, il comparto ha prima subito una discesa dei prezzi per poi entrare in una fase di calma frutto di un calo nei consumi e delle nuove fermate messe in calendario dalle acciaierie. Per il rientro dalle vacanze estive le previsioni danno una correzione verso l’alto delle quotazioni.
Minerale ferroso – Potrebbero calare i prezzi del minerale nel quarto trimestre 2010. Giuseppe Meconi (Duferco), intervistato da Siderweb si attende infatti una riduzione del costo dei contratti sul minerale ferroso nell’ultimo trimestre dell’anno.
Acciaio in borsa – Peggiorano sette titoli su quindici. Questo è stato l’andamento della scorsa settimana delle quotazioni dei titoli borsistici monitorati da Siderweb. Miglior risultato per la Nucor (+10%) mentre la maglia nera spetta al gruppo Posco, che perde il 3,9%.
Rottame & ghisa – «Galleggiano» i prezzi nel settore del rottame italiano. Secondo Assofermet infatti, la domanda sul mercato è scarsa, ma le attese sono per un aumento delle richieste anche per le categorie più basse. La domanda sembra invece essere praticamente sparita nel comparto tricolore della ghisa con gli operatori che stanno acquistando solo lo stretto necessario. Per il prossimo futuro comunque, gli intervistati non si aspettano un calo nelle quotazioni.
ArcelorMittal & Venezia – Arriveranno dall’acciaieria ArcelorMittal di Belval i moduli di Steel sheet piles combinabili che saranno utilizzati nella costruzione delle barriere marine del MOSE a Venezia. L’opera, presentata alla stampa nei giorni scorsi, vedrà l’impiego di 135 mila tonnellate di acciaio targato ArcelorMittal.
************************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.