Rallentano i prezzi dei prodotti in acciaio cinese a marzo. Secondo i dati del China Steel & Iron Association infatti, le quotazioni, dopo aver frenato la discesa in dicembre e recuperato qualche posizione nel primo mese e mezzo del 2009, hanno ricominciato la discesa tanto nei piani quanto nei lunghi.
Per quanto riguarda i prodotti piani, nel mese marzo i prezzi hanno subito una battuta d’arresto rispetto ad inizio anno. I coils a caldo hanno fatto segnare -5,6% rispetto a gennaio. Così anche le lamiere a freddo -1,1% rispetto ad inizio anno. Valori negativi anche per le lamiere a caldo (-3,3%), le lamiere zincate (-4,8%) e le lamiere da treno (-9,5%).
Non va meglio il raffronto rispetto al mese precedente: i passivi vanno dal -3,8% delle lamiere a caldo al -8,9% delle lamiere da treno.
Guardando ai lunghi il discorso non cambia. Il tondo decelera di otto punti percentuale rispetto a gennaio e la vergella scende del 9,3%. I tubi senza saldatura scendono del 6,2% da inizio anno.
Da notare che il calo di marzo su febbraio è ancora più pesante con la vergella che fa segnare -10,4%, il tondo a -9,3% e i tubi ss a -4,5%.