Skip to main content
News 2009

Cina & Prezzi: Aggiornamento dal mercato del Dragone nel primo trimestre 2009

By 1 Aprile 2009No Comments

Rallentano i prezzi dei prodotti in acciaio cinese a marzo. Secondo i dati del China Steel & Iron Association infatti, le quotazioni, dopo aver frenato la discesa in dicembre e recuperato qualche posizione nel primo mese e mezzo del 2009, hanno ricominciato la discesa tanto nei piani quanto nei lunghi.

 

prezzi_cina_mar09_551

Per quanto riguarda i prodotti piani, nel mese marzo i prezzi hanno subito una battuta d’arresto rispetto ad inizio anno. I coils a caldo hanno fatto segnare -5,6% rispetto a gennaio.  Così anche le lamiere a freddo -1,1% rispetto ad inizio anno. Valori negativi anche per le lamiere a caldo (-3,3%), le lamiere zincate (-4,8%) e le lamiere da treno (-9,5%).

Non va meglio il raffronto rispetto al mese precedente: i passivi vanno dal -3,8% delle lamiere a caldo al -8,9% delle lamiere da treno.

 

cina_prezzi_mar09_tab_370

Guardando ai lunghi il discorso non cambia. Il tondo decelera di otto punti percentuale rispetto a gennaio e la vergella scende del 9,3%. I tubi senza saldatura scendono del 6,2% da inizio anno.

Da notare che il calo di marzo su febbraio è ancora più pesante con la vergella che fa segnare -10,4%, il tondo a -9,3% e i tubi ss a -4,5%.

cina_prezzi_mar09_tab2_253

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.