Skip to main content
News 2005

Piombino: il Comune ordina la chiusura delle cokerie

By 7 Ottobre 2005No Comments

Si addensano le nubi sulla Lucchini Piombino: troppo inquinamento e tre mesi di tempo per riconvertire gli impianti. La cokeria, in sintesi, chiuderà anche se solo temporaneamente. La decisione è stata presa dal Comune di Piombino. L’azienda ha ora 90 giorni di tempo per applicare le disposizioni di chiusura contenute nell’ordinanza del sindaco, Gianni Anselmi, emessa oggi. Qualora fosse inadempiente, il provvedimento sarà imposto d’autorità.
La decisione è stata presa a causa delle emissioni di sostanze inquinanti (particolati e polveri fini) di cui è stata registrata la presenza nell’aria. In questi tre mesi la Lucchini dovrà ridurre gradualmente il caricamento della batteria per arrivare progressivamente alla fermata dell’impianto, che potrà riprendere la normale attività solo dopo un adeguamento alle migliori tecnologie disponibili.
«La nostra non è una posizione antindustrialista – ha spiegato Anselmi – perchè cerchiamo di stare dentro politiche industriali che tengano conto delle necessità di investimenti tecnologici e che guardino a una modernizzazione ecologica della siderurgia, che comunque rappresenta per questo territorio un patrimonio che non va disperso».

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.

 

Close Menu