Skip to main content

L’Unione europea, secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, potrebbe imporre tariffe agli Stati Uniti e ad altri Paesi

se si rifiutassero di risolvere le controversie commerciali vista la situazione di stallo in cui si trova l’Organizzazione mondiale del commercio (WTO).

La Commissione europea ha infatti proposto modifiche a una legge esistente che ha già utilizzato per frenare le importazioni di acciaio dopo che le tariffe USA hanno effettivamente chiuso il mercato statunitense nel 2018. L’organo d’appello del WTO, che ha agito come una corte suprema per le controversie internazionali, è rimasto paralizzato questa settimana, dopo che il blocco dell’amministrazione Trump di nuovi appuntamenti negli ultimi due anni ha significato che la sua adesione è scesa al di sotto del quorum necessario per prendere nuove decisioni.

La Commissione europea ha stipulato accordi con il Canada e la Norvegia per consentire loro di presentare ricorso agli ex membri dell’organo di appello. L’UE è invece in attesa di decisioni del panel nei casi contro la Russia, la Cina e gli Stati Uniti, comprese le tariffe sui metalli statunitensi, e quest’anno ha presentato denunce contro Colombia, India, Indonesia e Turchia.

 

FONTE: Siderweb.com