La Latin American Steel Association (ALACERO), in vista della Conferenza sull’acciaio latinoamericana, “Alacero-60”, he si svolgerà a Buenos Aires (Argentina)
a novembre, ha denunciato che «la produzione di acciaio grezzo in America Latina è diminuita del 15% su base annua a luglio, mentre è scesa del 5,4% rispetto al mese precedente. La produzione di acciaio laminato a luglio è diminuita del 2,5% rispetto al mese precedente, anch’essa in calo del 2,5% rispetto a luglio 2018».
Uno dei temi principali della Conferenza di novembre sarà quello del deficit commerciale dell’acciaio tra la regione e la Cina, che ha superato «i 30 miliardi di dollari nel 2018», e che rappresenta una delle grandi sfide per mantenere l’industria produttiva e contributiva allo sviluppo regionale.
Francisco Leal, direttore generale di ALACERO, ha ricordato che «a luglio solo alcuni dei Paesi dell’America Latina hanno mostrato un miglioramento delle prospettive del PIL. Date le tensioni commerciali a cui stiamo assistendo in tutto il mondo e le sue conseguenze per l’industria latinoamericana, la Conferenza annuale di Alacero non è solo tempestiva ma anche fondamentale per discutere il futuro delle generazioni che dovranno affrontare gli impatti sulla creazione di posti di lavoro e modernizzazione della nostra economia».