Skip to main content

Parlano anche italiano gli Steelie Awards 2018 della World Steel Association. Sono ben due le realtà italiane a essersi aggiudicate la “S” d’acciaio nelle rispettive categorie.

A trionfare nella “Excellence in digital communications” è infatti Tenaris, capace di diffondere la miglior proposta comunicativa del 2018.

Nell’”Innovation of the year” sono invece le Acciaierie Bertoli Safau a vincere grazie alla Rotoforgia. I risultati ottenuti grazie al processo inaugurato nel 2015 hanno convinto i giurati della bontà della tecnologia proposta. In sintesi, ABS grazie a Danieli è riuscita a realizzare un processo che unisce alla continuità della lavorazione in serie i risultati metallurgici del trattamento in forgia, molto apprezzato su alcune tipologie di prodotto.

ArcelorMittal è riuscita ad aggiudicarti il premio per ben due categorie, quelle più “verdi”, vale a dire “Excellence in sustainability” e “Excellence in Life Cycle Assessment (LCA)“. Sul fronte della sostenibilità è il progetto brasiliano contro lo spreco d’acqua ad essersi affermato su tutti. Un progetto virtuoso nato dalla necessità di fronteggiare anche la siccità, e che grazie al miglioramento delle buone pratiche e all’aumento dei riciclo ha permesso di arrivare a risparmiare ben 6 milioni di metri cubi di acqua all’anno nella produzione di 11 milioni di tonnellate di acciaio, per un calo dei consumi di nuova acqua del 34,4%. Meno evidente ma altrettanto importante l’affermazione del progetto Steligence nel campo della LCA. ArcelorMittal ha infatti elaborato un nuovo sistema progettuale per gli edifici capace di aiutare a introdurre diversi accorgimenti che permettono di arrivare a un progetto definitivo in cui il riciclo dei materiali è già ottimizzato.

 

Doppio premio anche per Tata Steel, che con la divisione europea conquista la categoria “Excellence in education and training“. La vittoria è andata al progetto di auto-formazione che il produttore siderurgico ha avviato in via sperimentale a giugno di quest’anno. È stata offerta ai dipendenti una piattaforma digitale in cui poter selezionare i moduli necessari alla propria formazione in maniera che ognuno potesse far convergere interessi e aumento delle competenze. Al progetto #doorsodindia l’”Excellence in communications programmes“. Per lanciare Pravesh, il nuovo brand di porte blindate Tata, il produttore siderurgico ha affidato a sei travelblogger il compito di raccontare “storie di porte” attraverso un viaggio per i vari stati indiani.

Giornalista dell’anno è infine Chris Davis, Content Director, EMEA Metals, S&P Global Platts.

 

Fonte: siderweb.com

Close Menu