Una sostanziale stabilità nelle quotazioni per le materie prime nel quinto mese del 2018. A fornire questa fotografia sugli scambi nazionali è Assofermet attraverso la consueta nota mensile.
«Il mese di maggio ha registrato una stabilità dei prezzi del rottame internazionale con una contenuta flessione verso fine mese – spiega la nota -. Flessione principalmente dovuta ad una leggera riduzione dei prezzi di acquisto da parte dei compratori turchi. La disponibilità di rottami dall’area baltica continua a diminuire».
Per i commerciati di rottame associati ad Assofermet il trend di stabilità presente sulle piazze internazionali si è anche rispecchiato negli scambi effettuati sul mercato italiano.
«Anche i prezzi delle ghise sono rimasti di fatto invariati, nonostante la diminuzione delle quantità presso i porti. Continua invece ad avere un ruolo importante la fluttuazione della moneta statunitense, che nel mese di maggio ha visto un importante rafforzamento nei confronti dell’euro. Per quanto riguarda le ferro-leghe infine, si segnala un leggero indebolimento delle ferro-leghe di massa ed un leggero rialzo per quelle nobili».
Fonte: siderweb.com