Skip to main content

Si terrà giovedì 5 ottobre dalle 9,30 del mattino il convegno organizzato da AIM, l’Associazione Italiana di Metallurgia, dal titolo «Industry 4.0 Safety 4.0».

 

L’evento fornirà strumenti concreti per analizzare le potenzialità dell’Industria 4.0 al servizio «della sicurezza 4.0».

«La sicurezza nell’industria siderurgica e metallurgica è migliorata sensibilmente negli ultimi anni, tuttavia l’obbiettivo “zero” – un luogo di lavoro senza infortuni e salutare – rappresenta ancora il nostro traguardo – si legge nella descrizione dell’evento fornita da AIM -. L’Industria 4.0 può avere un grosso impatto negli impianti siderurgici e metallurgici nella trasformazione della gestione della sicurezza, tanto da divenire Industria 4.0 al servizio della Sicurezza 4.0. Per esempio la raccolta e l’analisi dei dati può fornire informazioni più precise per il controllo operativo, mentre l’Internet of Things (IoT) può aiutare a migliorare la sicurezza attraverso una miglior manutenzione. Inoltre, queste tecnologie dovrebbero ridurre l’assenteismo e aumentare la motivazione dei lavoratori grazie ad un ambiente di lavoro migliore e più stimolante».

Sono sei gli obiettivi prefissati per lo svolgimento di questo workshop: miglioramento di dati, processo e procedure per aiutare l’industria siderurgica e metallurgica nella sua missione chiave di eliminare gli infortuni, misurazione della performance nel raggiungere gli standard di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, gestione dell’ambiente di lavoro con i più alti standard di sicurezza e salute, tecnologie innovative per ridurre la presenza umana nelle aree a maggior rischio, interazioni sicure tra uomo e macchina, condivisione delle buone pratiche nell’integrare la Sicurezza 4.0 in tutti i processi di gestione aziendale.

Qui 15.09.2017 il programma completo della giornata di lavoro e il modulo per partecipare. Ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 20 settembre.

 

 

 

 

Fonte: siderweb.com