Punta verso l’alto la produzione industriale nel nostro Paese a maggio. In accordo con il report diffuso da Istat, l’indice destagionalizzato è salito dello 0,7% rispetto ad aprile.
Corretto per gli effetti di calendario, invece, il confronto tendenziale mette in luce un +2,8%, così come la media dei primi cinque mesi dell’anno è cresciuta dell’1,7% sul medesimo periodo del 2016.
Tutte con segno positivo le variazioni relative al settore della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti). Il confronto con l’indice di aprile evidenzia un dato destagionalizzato in crescita del 2%, così come sale del 2,1% il raffronto trimestrale. Corretto per gli affetti di calendario, sale del 4,7% l’indice in termini tendenziali e dell’1,9% il dato complessivo gennaio – maggio con il medesimo arco temporale del 2016.
Per quanto riguarda i settori di attività economica, a maggio 2017 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+7,3%), delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+6,7%) e della fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+5,0%).
Le diminuzioni maggiori si registrano nei settori della attività estrattiva (-18,8%), della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-5,0%) e della industria del legno, della carta e stampa (-0,6%).
Fonte. siderweb.com