Torna a vedere il segno negativo la produzione industriale a marzo. L’indice stimato dal Centro Studi Confindustria per il terzo mese dell’anno fa segnare un -0,4% su febbraio.
«Nel primo trimestre del 2017 l’attività industriale è stimata diminuire dello 0,4%, dopo il +1,1% registrato nel quarto del 2016 – spiega il CSC in una nota -. Il secondo trimestre eredita dal primo una variazione congiunturale di +0,2%. La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in marzo dell’1,0% rispetto a marzo del 2016 e in febbraio del 2,5% sullo stesso mese dell’anno scorso. Gli ordini in volume hanno registrato in marzo un incremento dello 0,5% sul mese precedente (+3,9% su marzo 2016). In febbraio erano aumentati dello 0,8% su gennaio (-1,2% sui dodici mesi)».
Nonostante i dati evidenzino una sostanziale lentezza nel trend di recupero produttivo, il Centro Studi di Confindustria rimarca che la fiducia di consumatori ed imprese descrive uno scenario più roseo di quello riscontrato nei dati, toccando addirittura i massimi dal 2008.
Fonte: siderwb.com