Skip to main content

Prezzi alla produzione giù a ottobre 2016: l’indice è sceso dello 0,1% rispetto a settembre; dello 0,6% nei confronti dello stesso mese del 2015. Lo dice l’ultimo report dell’Istat.

I prezzi di prodotti industriali venduti sul mercato interno sono diminuiti dello 0,2% rispetto a settembre e dello 0,7% in termini tendenziali.

I beni venduti sul mercato estero hanno, invece, fatto segnare un aumento dei prezzi dello 0,2% sul mese precedente, che in termini tendenziali è stato invece preceduto dal segno meno. Secondo l’analisi dell’istituto di statistica, il calo tendenziale dell’indice dei prezzi alla produzione nell’industria sul mercato interno è stato determinato soprattutto dal comparto energetico (-0,7%). Il calo di 0,1% e 0,3% rispettivamente di beni intermedi ed energia per l’area euro e di beni strumentali per quella non euro ha influito, invece, sui prezzi sul mercato estero.

Ed è proprio sul mercato estero che anche l’Istat ha rilevato i maggiori incrementi tendenziali. Nell’area euro nel settore della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati: +3,0%; nell’area non euro nella fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi: +3,3%.

 

 

Fonte: siderweb.com