Skip to main content

Settembre all’insegna della stabilità rispetto al mese precedente quello relativo all’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali. Ad affermarlo il report diffuso da Istat nel quale si specifica al contempo che, nel confronto tendenziale, l’indicatore evidenzia un lieve ridimensionamento (-0,7%).
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,1% rispetto ad agosto e dello 0,8% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico, si registra una variazione nulla in termini congiunturali ed una diminuzione dello 0,4% rispetto a settembre 2015.

I prezzi dei beni all’export crescono dello 0,2% sul mese precedente (con aumenti dello 0,1% per l’area euro e dello 0,2% per quella non euro). In termini tendenziali, invece, si registra un calo dello 0,5% (-0,4% per l’area euro e -0,6% per quella non euro). Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale dei prezzi più ampio, sul mercato interno, è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con una diminuzione del 2,2%. Sul mercato estero, il calo tendenziale maggiore si registra nel settore della fabbricazione di mezzi di trasporto (- 3,2 punti percentuali).
La metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti) evidenzia un lieve incremento nel confronto su base annua (+0,1%), mentre in quello tendenziale il passo indietro è più significativo e si attesta ad un -1%. Sul mercato interno, i prezzi sono stabili rispetto ai livelli di agosto, mentre nel raffronto con settembre 2015 cedono l’1,1%. I prezzi alla produzione di prodotti industriali destinati all’estero, infine, crescono dello 0,4% rispetto all’ottavo mese del 2016 e perdono lo 0,7% nel confronto con settembre dello scorso anno.

 

Fonte: siderweb.com