Skip to main content
News 2007

Industria:Le ricette di Montezemolo e Tamburini per la crescita

By 12 Giugno 2007No Comments

Brescia – La crescita economica in atto nel nostro Paese «è interamente merito degli imprenditori schierati in trincea, non di quelli che frequentano i salotti, né delle riforme della politica». È un Luca Montezemolo da battaglia quello che si è presentato all’assemblea generale dell’Associazione Industriale Bresciana. Al centro dell’attenzione è, ancora una volta, il rapporto industria-politica.

«Oggi nel ceto politico c’è una scarsa cultura di mercato – ha esordito il presidente di Confindustria – e immobilismo. Veniamo da 15 anni di mancate scelte e questi nodi presto verranno al pettine». Dovere dell’industria, quindi, «è di richiamare la classe dirigente al proprio dovere – ha continuato -, quello, cioè di dare ai cittadini un Paese moderno, con scuola, infrastrutture e servizi di qualità». L’alchimia per crescere è semplice: «meno spese, più investimenti e meno tasse», snellendo la burocrazia e dando agli imprenditori la possibilità di compiere al meglio il proprio lavoro.

Scelte coraggiose e di ampio respiro. È questa la richiesta di Franco Tamburini (presidente dell’AIB) alla classe politica italiana. «Veniamo da anni di immobilismo – ha detto – che hanno portato a scarsi progressi sul versante della competitività». In particolare, «abbiamo bisogno di certezze per ciò che riguarda i costi energetici e i costi finanziari». Inoltre «sarà necessaria una svolta sulla politica fiscale, oggi troppo penalizzante per le imprese».

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.