Skip to main content

Cala a luglio la produzione industriale. Rispetto allo stesso mese del 2015, nell’eurozona l’output è sceso dell’1,1%. È calato dell’1% invece nell’Europa allargata ai 28. Lo dicono le stime pubblicate da Eurostat, l’ufficio di statistica dell’Unione Europea.

Una frenata rispetto a giugno, quando la produzione industriale era cresciuta dello 0,8% nell’eurozona e dello 0,7% nell’Ue a 28 Paesi. Il segno meno rimane anche se si ragiona in termini tendenziali: rispetto allo stesso mese del 2015, a luglio 2016 l’output è calato dello 0,5% nell’area Euro e dello 0,1% nell’Unione a 28. Un rallentamento che, stando alle stime di Eurostat, è dovuto soprattutto al calo della produzione di beni di investimento.

A fare peggio tra gli stati membri rispetto a luglio 2015 sono state Slovacchia (-15,9%), Repubblica Ceca e Olanda; la crescita maggiore dell’output, invece, tra il 2 ed il 4%, l’hanno fatta registrare Estonia, Irlanda e Danimarca.

Quanto all’Italia, per l’ufficio di statistica dell’Ue la produzione industriale in termini congiunturali è cresciuta dello 0,4%. Rispetto a luglio 2015, invece, si è registrato un calo dello 0,3%.

 

 

Fonte: siderweb.com

Close Menu