Skip to main content
News 2007

Bilanci 2006: Euro Sider Scalo allunga la serie positiva

By 13 Luglio 2007No Comments

 {mosimage}La congiuntura favorevole e la capacità di coglierne i frutti hanno dato una ventata positiva al bilancio di Euro Sider Scalo che allunga la serie positiva di utili. La società di Cividate Camuno (Bs) spegnerà quest’anno le venti candeline. Era il 1977 quando Carlo Pastorelli (foto a lato)  diede vita alla società (oggi condotta anche dal figlio Nicola) che lo scorso anno ha generato ricavi per 14,8 milioni di euro, in crescita del 29% rispetto all’esercizio precedente. «La ragione di tale incremento – ha spiegato Nicola Pastorelli – è da ricercare in due fattori congiunti: i maggiori volumi di vendita ed i prezzi in ascesa».
Allo stesso tempo, sono lievitati i costi di produzione che hanno raggiunto i 14,7 milioni di euro contro i 10,5 del 2005 (+39%). Tra questi, le materie prime hanno inciso per 12,9 milioni (+40%), i servizi per 911 mila euro (erano 653 mila) ed il personale per 485 mila euro contro i 400 mila dell’esercizio precedente. Il risultato ante imposte è passato da 952 mila euro a 1,28 milioni. In salita anche le imposte (536 mila euro). L’utile netto si è così piazzato a 744 mila euro contro i precedenti 575 mila. Nel frattempo, il primo semestre di quest’anno «si è chiuso con risultati superiori alle attese – ha commentato l’imprenditore – con vendite del 20% maggiori rispetto a quelle di un anno fa». Gli utili degli ultimi cinque esercizi sono stati intermente reinvestiti nell’azienda. Il risultato è una serie di investimenti per tre milioni di euro tra il 2006 ed il 2007. Nell’arco di un triennio l’estensione dell’area occupata dai magazzini della società è passata dai tremila metri quadrati coperti agli oltre ottomila, di cui settemila coperti. Nel complesso, l’area è di 24 mila metri quadrati.  La prima fase, avviata nel 2006, ha portato Euro Sider Scalo a quota quattromila, ma sarà nel corso di quest’anno che si allungherà il passo completando la fase costruttiva con una nuova palazzina che ospiterà gli uffici entro dicembre.

ess_2006_381

*********************************
Rispettando la legge sul diritto d’autore, siamo stati espressamente autorizzati da Siderweb S.p.A. alla pubblicazione di parte dei contenuti del sito www.siderweb.com.