Skip to main content

I prezzi salgono, ma quali sono le cause di questi rialzi? Assofermet ha diffuso la consueta nota mensile destinata all’approfondimento degli andamenti delle materie prime siderurgiche all’interno della quale si sottolinea: «La primavera 2016 ha portato un’improvvisa e importante risalita dei prezzi».

 

Un inizio lento, poi l’accelerata
È servito qualche momento di assestamento per dare il via all’accelerazione.

«Dopo un inizio anno con quotazioni ancora molto contenute e ulteriori ribassi nel periodo metà di gennaio-metà marzo, – scrive l’associazione – il trend sembra aver cambiato completamente direzione, a partire dalla seconda parte di marzo». Il terzo mese del 2016 ha, infatti, mostrato che, «dopo un aumento iniziale equilibrato, la risalita dei prezzi delle materie prime ha assunto un ritmo più repentino e rialzi più importanti».

 

La scena mondiale
Dazi, Cina e produzione. Tre le ragioni che Assofermet ha indicato come alla base dell’aumento dei prezzi sui mercati globali. «La crescita dei prezzi a livello internazionale è in parte dovuta all’introduzione dei dazi antidumping in alcuni Paesi dell’area asiatica sulle importazioni di prodotti siderurgici cinesi. – si legge nella nota – La frenata dell’importazione dei prodotti cinesi ha creato tensioni sul mercato internazionale, spingendo la domanda di prodotti siderurgici verso l’India, la Turchia e il Medio Oriente (Iran)». L’incremento della produzione di acciaio «conseguenza della forte domanda asiatica ha, a sua volta, provocato l’aumento significativo dei prezzi e una riduzione della disponibilità di prodotti per la siderurgia per consegne a breve termine». Seppur non escluso dai venti internazionali, «il mercato italiano fatica a seguire il rialzo delle quotazioni a causa di un mercato domestico al momento poco ricettivo».

Fonte: siderweb.com

Close Menu