Prosegue il trend di recupero dell’industria italiana nel 2016, come dimostrano anche gli indicatori su fatturato e ordinativi diffusi oggi dall’Istat.
Il fatturato
Secondo i dati dell’Istat, infatti, il fatturato per le industrie italiane, a gennaio, ha subito rispetto al mese precedente un recupero dell’1% grazie a dati positivi sia sul fronte interno (+1,2%) sia su quello estero (+0,4%). Il confronto con il medesimo mese del 2015 però vede l’indice del fatturato scendere dello 0,3%, anche in virtù del numero maggiore di giorni lavorati nel mese per effetti di calendario.
Gli ordinativi
Per quanto riguarda invece gli ordinativi, l’incremento complessivo è stato dello 0,7% rispetto a dicembre 2015, con un +0,6% sul mercato interno e un +0,8% sul fronte estero. Positivo anche l’indicatore su gennaio 2015, nell’ordine del +0,1%.
I metalli in controtendenza
Infine i dati relativi al cluster metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo sono ancora fortemente negativi. Nel confronto con gennaio 2015 il fatturato del primo mese dell’anno fa segnare un -8,2%, mentre l’indice relativo agli ordinativi scende del 6,4%.
Fonte: siderweb.com